Vetri idrofobici
Per garantire un maggiore comfort del conducente e una migliore sicurezza dei passeggeri, Pilkington fornisce anche vetri riscaldati, con sistemi sbrinanti e anti-appannanti, applicati su tutta la superficie del parabrezza o in parte dello stesso.
Pilkington Hotscreen™ è costituito da alcuni sottili filamenti elettrici in grado di far sciogliere il gelo dalla superficie in appena 2 minuti, anche con temperature fino a –5° C. Una recente innovazione consente anche il disgelo dell’intero parabrezza nello stesso tempo. Pilkington sta attualmente sviluppando un nuovo parabrezza riscaldato, coatizzato in tutta la superficie, con entrambe le proprietà, capace di rimuovere sia il ghiaccio che la condensa. Questa caratteristica si aggiunge ai benefici del controllo solare e delle forme complesse già possibili con la tecnologia coating di Pilkington Automotive.
Pilkington ha inoltre sviluppato un sensore brevettato in grado di rilevare la presenza di umidità sul parabrezza e di attivare automaticamente i tergicristalli. Questo sensore per la pioggia, montato all’interno del parabrezza rileva la presenza di umidità mediante una serie di diodi a luce infrarossa. Questa tecnologia è già in commercio e verrà sempre più adottata sui nuovi modelli.